Per l'acquisto di un oggetto importante come l' Anello di Fidanzamento, affidati direttamente all'artigiano orafo che lo produce, senza passare da inutili e costosi intermediari come gioiellerie e siti di rivendita online. Scopri subito quanto puoi risparmiare.

Breve infarinatura sugli anelli di fidanzamento


L'anello di fidanzamento è un gioiello che si acquista una volta nella vita. Almeno si spera! Generalmente si tratta del primo acquisto di questo genere e spesa effettuato da un giovane innamorato. Il primo di una serie di almeno tre gioielli che statisticamente vengono donati alla propria compagna: l'anello di fidanzamento, la fede nuziale e un gioiello per un anniversario importante.

L'anello di fidanzamento rappresenta l'amore che si prova per la promessa sposa. Il significato e il simbolismo di un anello dovrebbero essere ben intesi prima di decidere l'acquisto:  l'anello scelto sarà un segno esteriore dell'amore interiore verso la sposa.

Le caratteristiche dei diamanti per la scelta dell'anello di fidanzamento sono la chiarezza, il taglio, il colore e la caratura. Questi sono i quattro termini che si sentono più volte quando si tratta di determinare quale diamante sceglierete per un anello. 

Scelta del metallo dell'anello di fidanzamento

Gli anelli di fidanzamento sono di solito realizzati da uno di questi tre metalli: platino, oro bianco o oro giallo. Il platino è il metallo più costoso, resiste all'appannamento ma è anche il più costoso da riparare se danneggiato. Gli anelli in oro giallo sono più popolari e sono immediatamente disponibili a 14 carati o a 18 carati. Anche se questo anello può graffiarsi, la riparazione è semplice. Gli anelli in oro bianco hanno un aspetto simile all'argento e sono più moderni, di tendenza rispetto ai metalli di colore giallo. 

Scegliere dove si desidera venga incastonato il diamante 

Vi sono diversi modi di "fissare" il diamante all'anello. Online troviamo molti esempi. Il più comune è il "Prong" che tiene il diamante incastonato come se fosse appeso, permettendo alla luce di entrare, creando un effetto scintillante  molto gradito alle donne.

La garanzia e il Certificato di Valutazione Gemmologica

Una volta scelto il diamante e la posizione del diamante, è necessario ottenere un certificato di autenticità. Questa certificazione conferma le caratteristiche dell'anello acquistato. La maggior parte dei certificati, per diamanti di carature elevate (sopra gli 0,50 carati) sono rilasciati dalle Gem Society (AGS) o dal Gemological Institute of America (GIA).

Per i diamanti più piccoli, è sufficiente la garanzia rilasciata dall'artigiano orafo che, in ogni caso, contiene la carta d'identità del diamante.